LAD | ITA | DEU | ENG

Nuova collezione di campioni della ditta Sevi

Panoramica unica sulla produzione gardenese di giocattoli in legno
 
 
Nel campo dei giocattoli in legno l’azienda gardenese Sevi è stata tra i protagonisti più importanti per quasi tutto il XX secolo. Il Museum Gherdëina ora è in grado di offrire una panoramica completa della produzione Sevi: Georg Senoner, l’ultimo proprietario dell’azienda, ha infatti ceduto al museo l’intera collezione di campioni in prestito permanente. Si tratta di circa 8000 pezzi singoli, oltre a tutta una serie di disegni di produzione e altri importanti documenti.
 
Poiché la produzione di giocattoli in legno è stata per decenni non solo una particolarità della Val Gardena, ma anche uno dei settori economici più importanti della valle, il Museum Gherdëina le ha sempre attribuito un’ importante rilevanza. Dal 1968 conserva una collezione unica di antichi giocattoli in legno, ampliata nel 1995 con la prima collezione Sevi. Gli esemplari acquisiti in quell’occasione risalivano agli anni precedenti al 1950, mentre la nuova collezione comprende esemplari dell’intera gamma di produzione dal 1930 al 1998.
 
Nei prossimi mesi la collezione di campioni di Sevi, ora conservata in un deposito appositamente allestito, sarà esaminata e studiata dal team del Museum Gherdëina nel contesto di un progetto sostenuto dalla Ripartizione provinciale alla Cultura ladina e dai comuni della Val Gardena. Solo allora potrà essere resa accessibile al pubblico nell’ambito di una nuova mostra.