LAD | ITA | DEU | ENG

Mostra itinerante – dal 2020

Mejes – Masi della Val Gardena. La memoria di un paesaggio

I mejes - masi storici della Val Gardena - rappresentano un’importante patrimonio architettonico, alcuni dei quali risalgono al XIII secolo. Oltre al loro valore culturale e documentario, rappresentano una fonte inesauribile di conoscenze architettoniche e costruttive e di caratteristiche estetiche. A causa della profonda trasformazione economica e sociale della valle e della difficoltà di adattare questi edifici storici alle esigenze odierne, sono sempre più abbandonati e minacciati dalla demolizione. La distruzione di questo antico patrimonio rurale comporterebbe una perdita irreparabile della cultura materiale alpina.

La mostra itinerante mette in risalto la silenziosa bellezza dei mejes attraverso nuove immagini in bianco e nero scattate dal rinomato fotografo di architettura Václav Šedý.

La mostra è accompagnta da un catalogo in forma di libro illustrato con oltre 200 immagini di 71 mejes ripresi in tutta la Val Gardena e contributi testo in quattro lingue, pubblicato dalla casa editrice milanese Officina Libraria. Link alla pubblicazione

Il progetto è patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e si avvala della cooperazione con i Comuni della Val Gardena, l’Assessorato Provinciale Cultura Ladina e l'Ufficio Minoranze linguistiche della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Come richiederla

Se avete interesse ad ospitare la mostra "Mejes – Masi della Val Gardena. La memoria di un paesaggio”, contattaci all’indirizzo email info@museumgherdeina.it o al numero telefonico +39 0471 797554.

Responsabili della mostra itinerante: Dr. Paulina Moroder, Dr. M. Christina Zingerle


Filmato sul progetto