Luis Piazza
Luis da Cudan1908 - 1977
Raimund Mureda
Bera Raimund1908 - 1985
Piazza e Mureda: Mostra di due artisti che hanno influenzato l’arte in Val Gardena
Esposizione in occasione del 110 ° compleanno dei due artisti e del 60 ° anniversario del Museum Gherdëina
Un progetto che corre sul binario di due personalità, senza dubbio importanti anche per lo sviluppo della scultura e della pittura in Val Gardena nel corso del Novecento.
Da un lato “Bera Raimund”, scultore figurativo, che predilige l'uso della terracotta, soprattutto dopo il periodo di studio con il Maestro Arturo Martini, e dall'altro, „Luis da Cudan“, che opera sia nella scultura che nella pittura e indaga le forme aderenti al vero naturale così come quelle dell'astratto.
I due artisti condividono lo stesso periodo storico, le scelte di partecipazione, ad esempio nella fondazione del Museum Gherdëina nel 1958 o l'adesione al movimento artistico d'avanguardia “L Ruscel” .
Il dialogo della mostra si concretizza in un itinerario che pone in stretta relazione le opere di entrambi gli artisti, presentate contemporaneamente e raccolte per decadi, permettendo così al visitatore di considerare, cosa Piazza e Mureda producessero negli stessi periodi, dalla formazione negli anni '30, alla piena maturità o agli ultimi sviluppi negli anni '80, alle sperimentazioni tecniche, ai soggetti scelti e infine ai modi interpretativi assolutamente personali.
L'esposizione illustra i due diversi percorsi con opere scultoree e pittoriche di collezioni private e non conosciute, a cui si aggiungono diversi documenti come lettere o stralci di taccuini. I lavori che il pubblico potrà ammirare sono di misure differenti e svolte in materiali come il legno, la terracotta, il bronzo o la pietra Bellerophon.
La Mostra è allestita dal Museum Gherdëina di Ortisei in collaborazione con le famiglie degli artisti, con testi di Danila Serafini Bertoldi, e si sviluppa seguendo l'intera produzione degli artisti gardenesi Luis Piazza e Raimund Mureda.
La mostra rimarrà aperta fino a adomenica 28 ottobre, con orario d’apertura da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30
Per informazioni:
Paulina Moroder
p.moroder@musesumgherdeina.it
cell: 338 6040477
Durata della mostra: 7 - 28 ottobre 2018
Orario:
lun - ven ore 10:00-12:00 e 15:00-18:00
sab + dom ore 10:00-12:30
Inaugurazione della mostra:
sabato 6 ottobre 2018 alle ore 11
presso la Casa di Cultura, Ortisei
Parole di saluto:
Marie Theres Thaler, Presidente del Museo
Tobia Moroder, Sindaco di Ortisei
Presentazione della mostra:
Paulina Moroder, Direttrice del Museo
Danila Serafini con familiari degli artisti
Intermezzo musicale:
Grödner Geigenmusig
Piazza/Mureda: aperta la mostra presso la Casa della cultura di Ortisei
287.5 Kb