8 marzo 2024 - Giornata internazionale della donna
Matinée – Storie di donne in Val Gardena
Testimonianze dagli archivi del XVIII e XIX secoloraccolte e presentate da Marta Valersi e Josef Nössing.
In lingua tedesca.
Venerdì 8 marzo 2024
ore 10:30 - 12:00, presso il Museo della Val Gardena
Breve descrizione: La matinée promette un viaggio interessante attraverso la storia delle donne della Val Gardena nei secoli XVIII e XIX. Le autentiche narrazioni di vite vissute ci condurranno attraverso una varietà di ruoli femminili, dalle merlettaie alle venditrici ambulanti, dalle portatrici di pane alle commercianti, dalle sarte alle domestiche, e altri mestieri. Le relazioni offrono uno sguardo approfondito sulle storie di vita delle donne, su casi tragici e alcune cause di morte. Tra gli argomenti trattati figurano i luoghi di matrimonio al di fuori della valle, le opere benefiche delle benefattrici e la posizione sociale e legale delle donne dell’epoca.
La presentazione accuratamente documentata si concentra sulle vite, le sfide e i successi di donne che hanno lasciato un'impronta in un'epoca di cambiamenti sociali, politici, nonché economiche.
Relatori:
Marta Valersi, si occupa da diversi anni nella trascrizione di documenti archivistici sulla storia antica della Val Gardena.
Josef Nössing, conduce ricerche da diversi anni nell'ambito di vari progetti del Museum Gherdëina sulla storia degli insediamenti e dei masi della Val Gardena. È anche autore della pubblicazione "Frühes Gröden", edita dal Museo Gherdëina nel novembre 2023.
Foto: ca. 1948, dal libro "S. Cristina 1870–1970", Edit. Comitato per l’educazione permanente di S. Cristina, © 2009