LAD | ITA | DEU | ENG

60 anni di impegno culturale per la Val Gardena

Il Museum Gherdëina / Museo della Val Gardena è nato 60 anni fa ed è il primo museo del dopoguerra nell’Alto Adige. Nasce dall'esigenza di salvare le testimonianze di identità, storia e tradizione locale dagli sconvolgimenti che l'industrializzazione dell'artigianato artistico e lo sviluppo del turismo avevano messo in moto, per trasmetterli alle generazioni future. Questo legame con il paesaggio e le tradizioni locali si rispecchia anche nella diversità, nel gioco congiunto di natura, arte e cultura in un solo museo.
Oggi la ricca collezione del Museo Gherdëina rappresenta un archivio importante per la memoria culturale di un'intera valle, ben ricollegato alla comunità di ricerca transregionale.
Una grande sfida per i prossimi anni rappresenta l'ampliamento del Museo cun una presentazione nuova della sua collezione da realizzarsi nell'ambito del progetto di ristrutturazione della "Cësa di Ladins" già avviato dal Comune di Ortisei e dall'Union di Ladins de Gherdëina, attuale proprietaria del fabbricato.

Mostra “60 anni Museo Gherdëina”

Mostra nel foyer con oggetti che riportano all’inizio della storia del Museo.
Durata: 07.08 – 10.10.2020, ingresso libero


“Oggetti di particolare valore da 60 anni nel Museo”

Visite guidate per piccoli gruppi agli oggetti di particolare valore estetico e culturale esposti e/o conservati da 60 anni al Museo.
Ogni lunedì e venerdì, ore 16 (in lingua italiana e tedesca, a seconda dei partecipanti) + ore 16.30 (in ladino)
Dal 7 all’11.09.2020
La partecipazione alla guida è gratuita, basta presentare il bigliotto d’ingresso.


Promozione “Libri da leggere e regalare”

Riduzione del 15% su tutti i libri del Museum Gherdëina durante il mese di agosto

Alle pubblicazioni
Comunicato stampa