Minerali
La sezione mineralogica presenta l’affascinante collezione di Enrico Moroder costituita da esemplari di Analcime, Apofillite, Calcite e Prehnite rinvenuti sull’Alpe di Siusi, l’altipiano più grande d’Europa e di cui essi sono la distintiva caratteristica. Completa l’esposizione un’interessante varietà di minerali provenienti anche dalle valli limitrofe.
L’area delle malghe estese dell’Alpe di Siusi, tra le cime dello Sciliar, del Sassolungo e della Seceda, è considerata uno dei centri della ricerca geologica e mineralogica delle Dolomiti. La genesi di un paesaggio sottomarino, formato da scogliere coralline, piattaforme carbonatiche e lagune separate da profondi bracci di mare, solo in pochissimi luoghi del mondo è preservata in modo eccellente come da queste parti.
Alcuni dei campioni più belli dell’Alpe di Siusi e della Val Gardena sono esposti nel Museum Gherdeina. Sono stati trovati da Enrico Moroder de Doss e da collezionisti locali, che li hanno estratti dall’ammasso roccioso, li hanno formattati e portati a casa per esporli nelle loro vetrine. Per preservarli in modo sicuro e consentire a un grande pubblico di ammirarli, sono stati fotografati ed esposti al museo. (Volkmar Maier)