LAD | ITA | DEU | ENG

Chronos & Kronos

La misura del Tempo e il tempo della Vita

Nuova mostra




La mostra dal titolo “Chronos e Kronos: la misura del Tempo e il tempo della Vita” presenta venti portaorologi lignei gardenesi, la maggior parte di proprietà del Museo o temporaneamente prestati da collezionisti privati e scelti in base a forme, motivi, destinazione d'uso e periodo di produzione che va approssimativamente dall'ultimo quarto del XVIII secolo sino a metà Ottocento.

Gli orologi hanno scandito lo scorrere degli eventi, hanno regolato i ritmi della vita e delle azioni e sono stati anche simboli visibili di prestigio sociale.

L'esposizione consente di apprezzare la qualità tecnica e il valore storico-artistico dei manufatti che accoglievano il nuovo “segnatempo”; alcuni sono l'espressione di erudite speculazioni, altri invece, hanno uno stile sobrio ma pur sempre elegante, a testimonianza di quanto fosse importante questo nuovo oggetto.

L'immagine protagonista che sovente si ripete negli ornamenti è quella del Tempo, raffigurata nella forma allegorica di un vecchio con una falce o falcetto, simbolo di Kronos/Saturno, la divinità preposta all'agricoltura e alla raccolta, con cui l'iconografia del Tempo si combina. Altre figure mitologiche presenti sono Mercurio, Minerva o Ercole.

Non è casuale inoltre, la presenza del crocifisso in questa esposizione, data l'attinenza con il tema della morte, ribadita dal teschio di Adamo, o di altri piccoli oggetti lignei legati al tempo e ai concetti del memento mori e della Prudenza.


Durata della mostra: 09.06-31.03.2019