LAD | ITA | DEU | ENG

IL TELO QUARESIMALE DI SAN GIACOMO IN VAL GARDENA

Il telo quaresimale di San Giacomo in Val Gardena è una rara testimonianza di pietà popolare di epoca barocca. Consiste in 24 immagini raffiguranti la passione di Gesù, vanta quattrocento anni di storia, è interamente conservato ed è esposto nel Museum Gherdëina.

La tradizione dei teli quaresimali è nata nel Medioevo, per celare il presbiterio allo sguardo dei fedeli in tempo di quaresima. Nel corso degli anni i teli sono stati arricchiti di simboli ed immagini, tra le quali scene dipinte tratte dai racconti nella Bibbia che servivano ai fedeli come guida figurativa attraverso il tempo di Quaresima per la preparazione spirituale alla Pasqua.
Tra i teli quaresimali contenenti immagini l’unico in Alto Adige ad essere ancora conservato interamente è quello proveniente dalla chiesa di S. Giacomo, la più antica chiesa della Val Gardena. È stato creato 400 anni fa da un artista ignoto, è stato impiegato per la pratica liturgica fino al dopoguerra e dal 1960 è esposto nel Museum Gherdëina di Ortisei.
Qui è stato restaurato in collaborazione con la Soprintendenza provinciale nell’inverno del 2001/02, in modo che oggi si possa ammirare nel suo splendore originale. All’epoca il lavoro di conservazione e restauro ha suscitato grande interesse, la rinomata rivista specializzata “Kermes” ha persino presentato il lavoro come un intervento esemplare su un tessuto raro. Tutti gli interventi sono stati anche documentati su pellicola, il documentario di Paulina Moroder e Hanspeter Karbon, trasmesso dalla RAI Alto Adige, può essere trovato tramite il link sottostante.

Qualche anno fa, Verena Niederegger Senoner nel corso delle ricerche per la sua tesi di Master ha anche decifrato la storia delle stampe che hanno servito da riferimento al pittore, e soprattutto, il messaggio del telo quaresimale. Le sue scoperte sono state raccolte in un libro di 80 pagine pubblicato in collaborazione del Museum Gherdëina con l’Institut Ladin Micurà de Rü, che è disponibile in edizione tedesca e italiana (prezzo 10,00 euro). Sui messaggi del telo quaresimale esiste anche un filmato, il link al video si trova sotto questo testo.

Sei interessato al restauro del telo quaresimale?
Clicca qui per il documentario.

Vuoi sapere quali segreti nasconde il telo quaresimale?
Clicca qui per il video.