Piazza/Mureda: aperta la mostra presso la Casa della cultura di Ortisei
Sei decenni di produzione artistica di due fra gli artisti più influenti della GardenaRaimund Mureda e Luis Piazza hanno influenzato generazioni di artisti e artigiani gardenesi, rappresentando entrambi i momenti più significativi della scena artistica gardenese del XX secolo.
In occasione della ricorrenza del loro 110° compleanno e del 60° anniversario della fondazione del Museum Gherdëina, è stata inaugurata nel fine settimana una ricca mostra di opere di Piazza e Mureda.
L’esposizione è articolata per decadi e offre al visitatore sculture e quadri mai sinora posti in mostra, provenienti da raccolte private, oltre che lettere e appunti che illustrano in parallelo la vita di Luis Piazza e di Raimund Mureda. Si possono così porre a confronto le opere dei due artisti, create negli stessi anni, e seguire la loro evoluzione artistica dagli anni ’30 fino agli anni ’80: dagli inizi, attraverso gli anni della formazione e della scoperta di un proprio stile personale, fino alle sperimentazioni di nuove tecniche e tematiche.
In questo modo, la mostra offre un’idea dello sviluppo della scena artistica gardenese del XX secolo e illustra un esempio di evoluzione dell’arte moderna negli anni ’50, ’60 e ’70, lontano dai ai grossi centri artistici. Sono interessanti i percorsi di vita paralleli di Piazza e Mureda, entrambi nati nel 1908, insegnanti per molti anni presso la Scuola d’arte gardenese, nonché capaci di influenzare lo sviluppo dell’arte in Provincia grazie alla loro pluriennale appartenenza al Südtiroler Künstlerbund, l’associazione degli artisti sudtirolesi.
La mostra è stata realizzata dal Museum Gherdëina, in collaborazione con le famiglie di entrambi gli artisti e della storica dell’arte Danila Serafini.
La mostra è aperta presso la Casa della Cultura di Ortisei dal lunedì al venerdì, dalle h. 10 alle h. 12 e dalle 15 alle 18; il sabato e la domenica dalle h. 10 alle h. 12.30. Chiuderà domenica 28 ottobre.