I masi storici della Val Gardena ora in mostra all'Arlberg
I masi storici della Val Gardena saranno ospiti sull'Arlberg per tutto il mese di ottobre - almeno sotto forma di una mostra itinerante che è stata aperta sabato scorso al Museo Klostertal a Wald am Arlberg.La mostra itinerante intitolata "Mejes - Masi in Val Gardena: la memoria di un paesaggio" era già stata realizzata nel 2019 dal Museum Gherdëina di Ortisei. Per il Museo Klostertal, è un complemento ideale al progetto "Historische ArchitekTouren", in cui è stata intrapresa la ricerca e la documentazione del tessuto edilizio locale della valle all'Arlberg. "La mostra dei Mejes gardenesi permette di guardare ben oltre i confini del Klostertal", dice Christof Thöny, presidente dell'associazione del museo.
Tuttavia, il progetto Mejes del Museum Gherdëina non era solo finalizzato alla documentazione. "Il nostro impegno era ed è rivolto alla sensibilizzazione più ampia possibile della popolazione locale sulla bellezza e il valore culturale del nostro patrimonio architettonico rurale, con l'obiettivo di preservarlo per le generazioni future", dice Paulina Moroder, direttrice del museo.
Inaugurazione della mostra "Mejes" nel Museum Klostertal in presenza del presidente dell’Associazione museale Christof Thöny e la coordinatrice Kathrin Novis, il consigliere regionale e culturale Christof Thoma, l’autore delle immagini dei mejes Václav Sèdy e la direttrice del Museum Gherdëina, Paulina Moroder.
Al filmato
Museum Klostertal
Comunicato stampa
Nell'ex fienile del “maso Thöny” dove ha sede il Museo Klostertal, la mostra "Mejes" ha trovato un luogo ideale per presentare gli edifice rurali storici della Val Gardena. Costruito nel 1642, il maso Thöny fu ingrandito nel 1874 e abitato fino al 1959. Per la sua originalità e il suo ricco arredamento, l'edificio tutelato viene utilizzato dall'Associazione Museo Klostertal per trasmettere la vita dei contadini e le difficili condizioni in questa valle.