Presepe natlizio di Rudolf Moroder 1910
Dipinto paesaggistico di Josef Moroder Lusenberg
Inaugurazione: Lunedì, 18 dicembre, ore 17 - nella Sala Sculture del Museo
Visita guidata al presepe: 21.12, 28.12 e 04.01, ore 16:00, con Wolfgang Moroder (gratis)
Lo scultore gardenese Rudolf Moroder (Ortisei 1877 - Galizia 1914) realizza questo presepe con oltre 50 figure intagliate nel legno nel 1910 come regalo di nozze per la moglie meranese Josefine Leimstädtner. Il dipinto di fondo invece, è attribuito al pittore accademico Josef Moroder Lusenberg.
Il presepe custodito in Svizzera e tramandato dai diversi membri della famiglia Moroder è tornato in Val Gardena nel 2022 e consegnato come prestito privato al Museo Gherdëina. Per attenersi il più possibile alla realtà, lo scultore si è ispirato a viandanti e vagabondi del suo tempo; le figure mostrano espressioni vere e gesti garbati, mentre il paesaggio geografico e la scenografia si basano sulla trasposizione ottocentesca degli eventi natalizi in un “oriente” immaginario, con raffigurazioni in parte abbigliate all’orientale.
Rudolf Moroder è il direttore artistico del „Laboratorio di arte religiosa dei Fratelli Moroder“, con una filiale a Offenburg (Germania); divenne noto per il gruppo scultoreo di “Santa Elisabetta con il mendicante” conservato ancora oggi nella chiesa parrocchiale di Ortisei e che ottenne la medaglia d'oro all'Esposizione Universale di Parigi nel 1900. Rudolf Moroder muore sul fronte russo all’inizio del Primo Conflitto Mondiale, nel 1914.
Il Museo ringrazia i sostenitori privati per il finanziamento della nuova vetrina: Insam Margherita y Faust Moroder - Hotel Maria SAS, Ezio Prinoth - Saslong SRL, Hans Schenk - Col Raiser SRL, Filip & Robert Stuflesser - Ferdinand Stuflesser 1875 SNC, Adi Demetz - Original Heide Pontives, Franz Rabanser - Getränke Rabanser
Download Poster
Fotos: © Wolfgang Moroder