Scopri le nostre opere con un click!
Il catalogo digitale "KIS" offre la possibilità di esplorare il paesaggio culturale altoatesino visitando il sito www.provincia.bz.it/catalogo-beniculturali/it. Una grande parte delle nostre opere è già online.
Nel portale è possibile cercare una vasta gamma di opere: sculture, dipinti, grafiche e molto altro. I singoli oggetti sono rappresentati da immagini e sono descritti e catalogati secondo linee guida internazionali.
Il portale offre inoltre la possibilità di presentare online piccole “mostre” o singoli oggetti in occasioni speciali come la giornata internazionale della donna o la giornata internazionale dei musei.
La digitalizzazione delle collezioni del Museo Gherdëina non significa soltanto una maggiore accessibilità del patrimonio culturale per la ricerca, lo studio e la didattica, ma contribuisce anche alla salvaguardia delle conoscenze degli oggetti museali.
Recentemente sono stati caricati online più di 700 oggetti della collezione dei giocattoli gardenesi in legno (lad. chiena). Inoltre, il nostro team sta lavorando anche alla pubblicazione online di tutti gli oggetti delle collezioni paleontologiche e mineralogiche, che saranno presto consultabili nel portale del patrimonio culturale in Alto Adige.
Le collezioni sull'archeologia della Val Gardena e il lascito artistico di Luis Trenker sono attualmente consultabili al museo su specifica richiesta.
Responsabile del progetto: Dr. Paulina Moroder, direttrice del museo
Coordinamento del progetto, supporto professionale e catalogazione della collezione: Mag. Katia Cont
Collaborazione museale: Mag. Marie-Theres Thaler, Isabell Pitscheider, Monika Kelder
Partecipazione esterna delle studentesse e tirocinanti: Kelina Miribung, Milena Santifaller, Milena Fallaha, Mag. Sarah Solderer
Catalogazione della collezione paleontologica e mineralogica: dott. Stefano Rossignoli con la collaborazione di Hans Comploj e Alfons Moroder
Partner di cooperazione: Dipartimento 42 Musei (programma ADLIB e assistenza tecnica gratuita)
Sostegno finanziario: Ufficio per le minoranze linguistiche della regione autonoma del Trentino-Alto Adige
Un ringraziamento speciale va ai membri del consiglio Harald Schmalzl, Carlo Mussner e soprattutto al Presidente onorario Robert Moroder (+ 2018) per la preziosa ed esperta partecipazione.
Trova l’oggetto