GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
Motto 2025 “The Future of Museums in Rapidly Changing Communities“
Domenica 18 maggio, ore 14 – 18
Giornata delle porte aperte
L’ingresso è gratuito
- Visite guidate alle collezioni: Lo staff del Museo è a vostra disposzione per visite guidate
- Informazioni sui progetti attuali del museo (nella sala delle sculture)
- Tavolo dei libri nella Biblioteca Ladina: in collaborazione con l’Union di Ladins de Gherdëina
La Giornata Internazionale dei Musei 2025 ha come tema “The Future of Museums in Rapidly Changing Communities”. Il 18 maggio, i musei di tutto il mondo mettono in evidenza il loro ruolo attivo in una società in rapida trasformazione. Il tema sottolinea l'importanza dei musei come centri di innovazione, inclusione e sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 8, 9 e 11.
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
musei contribuiscono all'economia locale creando posti di lavoro stabili e promuovendo il turismo culturale sostenibile. Offrono programmi educativi e formativi che migliorano le competenze professionali, sostenendo così una crescita economica inclusiva e sostenibile.
Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture
Attraverso l'adozione di tecnologie digitali e pratiche innovative, i musei modernizzano le proprie infrastrutture e modalità espositive. Collaborano con istituzioni educative e di ricerca per promuovere l'innovazione e l'accesso equo alla cultura, fungendo da catalizzatori per lo sviluppo sostenibile.
Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
I musei svolgono un ruolo chiave nella promozione di centri urbani inclusive e sostenibili, fungendo da centri culturali che preservano il patrimonio locale e promuovono la coesione sociale. Attraverso iniziative educative e partecipative, contribuiscono a rendere le comunità più resilienti e consapevoli delle sfide ambientali e sociali.
Anche il Museo Gherdëina, tramite i suoi progetti in corso, è impegnato nel promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo nella sua comunità in rapido cambiamento.
Für weitere Informationen: Tel. 0471 797554, info@museumgherdeina.it
