"Ala scuvierta dla chiena de Gherdëina" - I giocattoli in legno della Val Gardena
Visita tematica guidata al Museum GherdëinaFino ai primi anni del Novecento bambini dell’Impero austro-ungarico, della Francia, dell’Inghilterra e persino degli Stati Uniti avevano una cosa in comune: giocattoli di legno della Val Gardena. Nel corso di una visita tematica al Museum Gherdëina potete scoprire come venivano prodotti, come si sono sviluppati e come hanno tenuto in vita un’intera valle.
Giorno: ogni venerdì, ore 16:00
Periodo: dal 6 dicembre 2024 al 4 aprile 2025
Durata: ca. 1 ora
Lingua: italiano e tedesco, a seconda dei partecipanti
Luogo: presso il Museum Gherdëina, Ortisei
Prezzo: 15 € adulti, 10 € per i membri di Val Gardena Active
Partecipanti: da un minimo di 2 persone, a un massimo di 15 persone
Iscrizione: Museum Gherdëina e Associazioni turistiche della Val Gardena (entro le ore 12:00 del giorno della visita)
Giocare nel tempo
Tamburini, giocolieri, bambole snodabili, Pinocchi e animali da tutto il mondo: la gamma di giocattoli in legno era ampia e dalla Val Gardena conquistò le stanze dei bambini in Europa e in America.La visita tematica vi porta a scoprire la collezione di giocattoli in legno del Museum Gherdëina, a viaggiare quindi nel tempo, dagli esordi nel XVIII secolo fino agli anni Venti del Novecento.
Il percorso permette di conoscere la produzione tradizionale di giocattoli che teneva occupate intere famiglie nella Stube delle case contadine. Scoprirete anche come i giocattoli viaggiavano da qui a mezzo mondo, grazie a una sofisticata rete di distribuzione.
Naturalmente, la visita è pensata anche per i bambini. Loro con i giocattoli di legno possono fare ciò per cui sono stati creati: giocare.
Download handout
Download informazioni
I-39046 Urtijëi | Ortisei | St. Ulrich, Str. Rezia 83, www.museumgherdeina.it